FITETREC ANTE in collaborazione con gli amici CAVALIERI DEL GARDA organizzano : TREKKING MONTE CAMPIONE.
SABATO 18 MAGGIO E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Il sabato si partirà da Artogne per dirigerci in Val Palòt dove si svolgerà un piccolo aperitivo per proseguire poi il pranzo a Monte Campione , dal quale si rientrerà al punto di partenza .
La domenica si partirà sempre da Artogne direzione Montecchio dove lungo il percorso si avrà la possibilità di vedere la chiesa della madonnina di Gianico per poi riprendere sulle montagne che circondano il paese di Darfo per dirigerci poi per il pranzo a Montecchio . Durante il rientro si costeggerà il fiume Oglio.

Per maggiori dettagli vedere il programma in allegato.

 

Con la gara di cross di domenica 21 aprile 2024 si è già entrati nel vivo del Campionato Cross Country Lombardia.
Il rientro nella competizione di alcuni binomi che si erano distinti nel 2023 e la conferma delle new entries di questa stagione agonistica hanno subito vivacizzato la giornata e movimentato le classifiche.

Ciò che non cambia è la squisita accoglienza di Alessia e Wanni al “San Michele”, struttura che anzi si arricchisce di tappa in tappa e offre comfort e divertimento sempre maggiori, e dove l’atmosfera che si respira è sempre molto conviviale e di vera passione.

Per procedere con la gara, iniziamo col dire che nella Categoria Ludica si è registrata la presenza di ben 14 binomi: un unico “beato” cavaliere fra 13 giovani amazzoni! L’incremento in questa categoria è fonte di grande soddisfazione nell’ottica di sviluppo della disciplina. Debutti a parte, molti di loro sono già pronti per l’avanzamento nel vero agonismo e non mancheremo di ritrovarli ben presto negli ordini di partenza dell’Avviamento A.

Congratulazioni per le belle esibizioni a Katia, Alessia, Alice, Prisca, Grazia, Arianna, Gemma, Paolo, Francesca, Giorgia, Gloria, Giulia Z., Giulia F. ed Elisa!

L’Avviamento A ha visto la vittoria di Anna Lecchi su Sentimentodarcadia, che già avevano ben figurato al suo debutto nella prima tappa. Brava, ben preparata e molto precisa (e qui c’è lo zampino del Campione italiano Maurizio Battistello!), Anna guida già la classifica lombarda con 153 punti.

Guendalina Caprini si è piazzata al secondo posto con Nice Jewel, giovane PSI di cinque anni, seguita al terzo posto da Mariasole Bianco tornata agli onori delle cronache su Meyandi.

E’ tornata alla vittoria in Avviamento B l’indomita Gloria Aliprandi in sella al suo Instaforce: un binomio ormai più che collaudato che dimostra tecnica e intesa a dir poco perfette. Tanto che il tempo che hanno realizzato si è discostato dal tempo ideale di soli 17 centesimi di secondo!

Silvia Buschini su Sopran Diana ha conquistato la seconda piazza, a due decimi da Gloria, confermando la sua “solidità” di amazzone. E Mariallegra Quarantelli con Canthus ha ottenuto il terzo posto a poco più di un secondo di distacco. Silvia e Gloria sono per ora appaiate in testa alla classifica lombarda, ma entrambe promettono scintille con l’avanzare della stagione agonistica...

Così come si preannuncia agguerrita la “battaglia” nella categoria F di Regolarità, dove i pretendenti al titolo sono già alla riscossa.
Il leader della giornata è stato ancora una volta Attilio Trebeschi (Mr. Cronometro) su Tantabiddi, splendido PSI di nove anni, che ha nuovamente stupito per la precisione del suo tempo e per la sua tecnica: osservare questo binomio in azione è sempre uno spettacolo!

Distaccato di pochissimi centesimi è arrivato secondo al traguardo un eccellente Andrea Lancini con Sol Invictus.

E sul terzo gradino del podio è salito Davide Cattaneo con Freeheld, binomio sempre in ottima forma, elegante e grintoso.

Menzione d’onore per Nausicaa Papini e Madiba, che hanno esordito nella categoria con un brillante 4° posto, e a Ramona Rodella (8a) anche lei esordiente con Deseada in F.

La splendida giornata, accompagnata da un bel sole primaverile e da tanta allegria, si è conclusa con la consueta ricchissima premiazione per TUTTI i concorrenti e una sorpresa: un magnifico trofeo per il/la concorrente che avrebbe realizzato il minor scarto di giornata.

E ad aggiudicarselo è stata la bravissima Gloria Aliprandi, qui ritratta con l’orgogliosissimo papà Luca.

I ringraziamenti finali per questa giornata di successi vanno naturalmente a tutti i partecipanti, al numeroso pubblico, all’ottima organizzazione del “San Michele”, ai genitori che assecondano con piacere la passione dei loro figli, a tutto lo staff e in particolar modo a Rachele Peluchetti, segretaria e perfetta coordinatrice al campo prova, cosa che ha permesso uno svolgimento regolarissimo della gara nei tempi stabiliti.

Il prossimo appuntamento è per la terza tappa, che avrà valore di tappa interregionale e si svolgerà il 12 maggio prossimo

Grazie a tutti e a presto

Daniela Bernard

Clinic Team penning, da soli si cammina veloci ma insieme si va più lontano, questa la frase che da più di 10 anni accompagna un gemellaggio solido tra due regioni voluto fortemente da Claudio Salvia (referente di disciplina Lombardia e do terzo livello discipline stock) e Francesca Palmiro (responsabile formazione Liguria e docente terzo livello discipline stock) che Domenica 7 aprile vede ospitare presso il Cs Horses più di 40 binomi.

É stato bellissimo leggere sui volti dei nostri ragazzi la fame e la passione di chi ha voglia di stare lì e di far la differenza ?
Perché la scuola di equitazione sará il nostro futuro ...Cs Cesino c'è !
Prezioso l'intervento di Eliseo Possenti che da molti anni investe e si distingue nella disciplina .
La Lombardia Team penning infatti sponsorizza da diverse stagioni tre squadre nella categoria yoth.

Un ringraziamento speciale al comitato regionale che ogni anno sostiene tutte le discipline per la crescita.

Domenica 21 aprile 2024 si terrà una tappa di COUNTRY-DERBY INTERREGIONALE valida per CAMPIONATO LOMBARDO alla  a.i.d. Visola, Strada dei Boschi, 29, Graffignana (LO). ISCRIZIONI GARA: Entro Giovedì 18 aprile, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori info tel: 348.1405371 Alessandro Bolis (Resp. Reg.).

Il Campionato è appena iniziato e già siamo alle prese con le prime (piacevolissime) sorprese e nuovi binomi si affacciano sul palcoscenico dei contendenti al titolo.

Debuttanti in una nuova categoria o cavalieri alla ricerca di una rivincita si sono già attrezzati per dare del filo da torcere ai campioni in carica. 

Di tappa in tappa assisteremo a un crescendo di emozioni e di suspense, ed è questo uno dei motivi per non perdersi la seconda tappa che aspetta amazzoni e cavalieri presso il Maneggio San Michele di Bassano Bresciano (BS) il 21 aprile prossimo: dalle 9:15 scenderanno in campo le Categorie Ludica, Avviamento A e B, F di Regolarità.

Iscrizioni online entro il 19 aprile sul sito www.crosslombardia.it.

Come sempre vi aspettiamo numerosissimi e agguerritissimi per una giornata di divertimento, accolti dalla sempre calorosa ospitalità di Vanni e Alessia.
NON MANCATE!!!!

Siamo lieti di condividere il grande successo ottenuto dai nostri recenti corsi per istruttori di primo livello di equitazione e per assistenti tecnici. Questi corsi, organizzati dalla nostra federazione, hanno rappresentato un'importante occasione di formazione e crescita professionale per tutti i partecipanti coinvolti.

 
Prima di tutto, desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti. La vostra dedizione, il vostro impegno e la vostra passione hanno contribuito in modo significativo al successo di questi corsi. È stato un piacere vedere il vostro entusiasmo e la vostra determinazione nell'apprendere e migliorare le vostre competenze in ambito equestre.
 
Un ringraziamento speciale va ai nostri docenti e tutor, professionisti esperti nel campo dell'equitazione, che hanno condiviso con generosità le loro conoscenze e competenze, guidando e supportando i partecipanti lungo tutto il percorso formativo. La vostra professionalità e disponibilità sono state fondamentali per garantire un'esperienza di apprendimento di alta qualità e per preparare i futuri istruttori e assistenti tecnici alle sfide del mondo equestre.
 
Un grazie particolare va anche a tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla buona riuscita di questi corsi, compresi i collaboratori, il personale organizzativo e tutti i volontari che hanno lavorato dietro le quinte per assicurare che tutto funzionasse senza intoppi.
 
Il successo di questi corsi è un testimonianza del valore della formazione continua e dell'importanza di investire nella crescita professionale nel settore dell'equitazione. Siamo orgogliosi di aver offerto questa opportunità di formazione avanzata e siamo entusiasti di vedere come i partecipanti applicheranno le competenze acquisite nel loro percorso professionale.
 
Guardando al futuro, continueremo a impegnarci nel fornire corsi di alta qualità e opportunità di formazione per sostenere la crescita e lo sviluppo della comunità equestre.
 
Grazie a tutti per il vostro contributo e impegno. Il vostro successo è il nostro successo!

AL VIA IL CAMPIONATO CROSS COUNTRY LOMBARDIA

Finalmente il Campionato Cross è ricominciato! Mancava già a tutti l’adrenalina delle gare, il piacere di ritrovarsi insieme, l’emozione del confronto... ed eccoci dunque alla 1a tappa della stagione agonistica 2024. Le strutture de “IL GELSO HORSES”, in quel di Spinadesco (CR), hanno aperto le porte ai concorrenti domenica 24 marzo, in una splendida giornata di sole rinfrescata da un leggero venticello.

L’accoglienza è stata come sempre molto calorosa, i percorsi per le quattro categorie sono stati studiati in modo molto piacevole, il terreno erboso è stato ottimamente preparato, il divertimento è stato garantito agli atleti provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, in un sano spirito competitivo.

La Categoria Ludica ha visto scendere in campo quattro giovanissime amazzoni: Sophie, Catia, Giorgia e Giulia, della scuola del “San Michele” di Bassano Bresciano, e tutte hanno ben figurato davanti al folto pubblico terminando i loro percorsi senza errori. Bravissime!

La Categoria Avviamento A, la più numerosa, ha visto trionfare Camilla Ines Grandi dell’A.I.C.C., che col suo Too Blu Spot ha realizzato un tempo eccezionale sfiorando la perfezione. Alle sue spalle si è piazzata Elisa Malanca su Nice Jewel che ha regalato una grande soddisfazione al Maneggio Orsini e al suo istruttore. Al terzo posto un bellissimo binomio che arrivava dall’Emilia Romagna: Sofia Siliprandi e Conquenado.

Una menzione particolare meritano Anna Lecchi e Sentimentodarcadia, giunti quarti al loro debutto in cross.

In Avviamento B si è fatta molto onore Silvia Buschini su Sopran Diana, sempre per il Maneggio Orsini, che ha conquistato i suoi primi 100 punti con grande precisione ed eleganza. Sul secondo gradino del podio è salita Gloria Aliprandi con Instaforce: l’attuale campionessa regionale e nazionale ha sfoderato una grinta a dir poco eccezionale e per una manciata di millesimi non è riuscita a migliorare il tempo di Silvia. Aspettiamoci sicuramente una rivincita dalla prossima gara...

Al terzo posto Giulia Artoni, con Crymin, ancora dall’Emilia Romagna, mentre la vicecampionessa regionale Nicol Brighenti su Fenis di Santa Marta oggi è stata solo 5a per colpa di una penalità.

Una bella battaglia a suon di centesimi ha caratterizzato la Categoria F di Regolarità dove ad avere la meglio su tutti è stato Attilio Trebeschi, dell’A.I.C.C., in sella a Tantabiddi: Mr.Cronometro, come è simpaticamente soprannominato, si è ancora una volta confermato tale spaccando letteralmente il secondo al traguardo e guadagnando i primi 100 punti di stagione. Un eccezionale Maurizio Battistello, anch’egli dell’A.I.C.C., su Jean è arrivato al finish alle spalle di Attilio, comprovando nuovamente la sua classe e la sua carica. Un altro terzo posto per l’Emilia Romagna con

Daniel Guerreschi su Conquenado, a riprova del fatto che la Regione è sempre nelle zone alte delle classifiche, grazie alle qualità dei suoi atleti.

Anche in questa categoria una menzione d’onore va a Peter Jacobs e alla sua splendida Bewitched, oggi quarti, per l’eleganza e la grande tecnica dimostrata lungo tutto il suo percorso.

La conclusione della giornata di gare ha visto una ricchissima premiazione con splendide coppe, medaglie, articoli sportivi, e uova di Pasqua per tutti... Insomma, il Campionato di cross è iniziato sotto buoni auspici, grazie anche all’impegno del Presidente dell’A.I.C.C. Giovanni Lancini, e alla collaborazione di tutto lo staff, e ci auguriamo sia un crescendo di partecipazione, di divertimento e perché no anche di piacevoli sorprese.

Diamo appuntamento a tutti per la seconda tappa che avrà luogo presso il “San Michele” di Bassano Bresciano (BS), domenica 21 aprile 2024, con rinnovato entusiasmo e tanta grinta.


A presto

Daniela Bernard

In allegato tutte le informazioni relative alla prima tappa di MOUNTAIN TRAIL del Campionato Regionale Lombardia del 16-17 marzo presso Canciani Team.
 

CI SIAMO! Una nuova avventura sta per iniziare!

Il Campionato Cross 2024 apre i battenti il prossimo 24 marzo, presso il prestigioso GELSO HORSES di Spinadesco. Saranno in campo le categorie Ludica, Avviamento A e B, F di Regolarità per inaugurare una stagione agonistica che si preannuncia combattuta ed entusiasmante.

Le pre-iscrizioni andranno effettuate on-line entro venerdì 22 marzo. Per qualsiasi informazione potete contattare i seguenti numeri: 339 5780967 oppure 338 3188178.

Vi raccomandiamo puntualità e precisione nel rispetto del lavoro della segreteria e dei giudici, e per garantire a tutti il massimo divertimento.

Un in bocca al lupo a tutte le amazzoni e i cavalieri che animeranno questo nuovo Campionato! 

7 marzo 2024, presso asd Cs Horses, Boscone Cusani (PC)
 
Volge al termine il corso istruttori MW di primo livello con entusiasmo dei nuovi tecnici e piena soddisfazione dei docenti, Claudio salvia, Francesca Palmiro, Enrico Raggi e del tutor del corso Camilla Bracchi, che hanno seguito e accompagnato anche in questa ultima giornata di esami i loro allievi istruttori con la passione e professionalità che li ha distinti.
 
Un grande ringraziamento va al referente nazionale Pasquale Minutello che in questa occasione ha ricoperto il ruolo di esaminatore e che si è reso disponibile sia in questa giornata ma anche durante tutto il corso per la buona riuscita.
 
Un ringraziamento speciale va al centro CS HORSES per aver messo a disposizione le strutture per tutta la durata del corso e ai docenti Claudio Salvia e Francesca Palmiro per l'impegno e l'attenta preparazione che hanno caratterizzato tutto il percorso formativo. 
 
I docenti e tutto il comitato regionale Lombardo si complimenta con i neo istruttori, augurando loro buon lavoro!! 
 
Il corsodi istruttori di 1 livello iniziato nel mese di novembre si è concluso con successo per i candidati:
Marta Bossi
Andrea Campagnola
Alice Lisci
Alice Nicoletti
Elisa Pifferi
Walter Giovanni Bianchi 
 
 
 
Pagina 1 di 82