La Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - Ante ha organizzato un webinar dedicato all'approfondimento della Riforma dello Sport per Lunedi 12 dicembre alle ore 11.00.

Gli argomenti trattati saranno:

- Cosa prevede il devreto correttivo n.36

- SSD e ASD nel 2023

- La figura del lavoratore sportivo

- I nuovi obblighi

La Federazione invierà il link di accesso alla riunione a tutti i centri associati ed agli iscritti ai canali Telegram federali.

Per maggiori informazioni in allegato la locandina dell'iniziativa.

Il Presidente del Comitato Regionale Lombardia, vista la richiesta pervenuta, comunica che il giorno 18/12/2022 presso il C.I. a.i.d. Visola asd si svolgerà una sessione d’esame per il rilascio della patente:

  • A/2 JUNIOR
  • A/2
  • A/3 TE, CC (specialità).

In allegato l'apposito documento per la Comunicazione della sessione d'esame.

In data 27 novembre Cavalieri del ReNero ASD Culturale presso Soc Agricola Cascina Doria ha organizzato un clinic di Cow Horse tenuto dal Tecnico Federale FITETREC-ANTE Claudio Salvia; una giornata intensa con una altissima partecipazione in cui si è lavorato in armonia e serenità.
 
Alta la soddisfazione dei partecipanti che hanno chiuso la giornata arricchiti di nuove tecniche di gestione della mandria e uno spirito di squadra ancora più forte.
 
Un particolare ringraziamento al Tecnico Claudio Salvia della CS HORSES ASD per aver messo a disposizione la sua grande competenza e professionalità e un grazie a FITETREC-ANTE LOMBARDIA per il costante sostegno.
 
Ivan Caio

Cavalieri del ReNero ASD organizza per la giornata di domenica 27 novembre un Clinic di Cow Horse.

Il clinic è indirizzato in particolar modo ai cavalieri di Team Penning che hanno la curiosità di avvicinarsi al Cow Horse, al lavoro col bestiame per il Working Cow.

Il clinic si svolgerà per l’intera giornata e sarà suddiviso in due parti;  

  • ore 09,00 cavalieri in sella;
  • avvicinamento alla gestione, conduzione e completa gestione del vitello all’interno dell’arena rivolto alle basi del Working Cow;
  • approfondimento del lavoro con la mandria.

Nel pomeriggio si entra nel dettaglio del Team Penning dal lavoro in mandria alle chiusure, perfezionamento delle strategie di gioco e delle posizioni durante le gare di Team Penning.

Ore 18,00 chiusura delle attività.

Il Clinic si terrà presso le strutture dalla Soc. Agricola Cascina Doria in strada Chiappana S/N ad Abbiategrasso e sarà tenuto da Claudio Salvia della CS HORSES ASD, Tecnico di 3° livello di specialità Stock.

Salvia si occupa di Cow Horse da oltre 15 anni e di Team Penning da 25 anni.

Il costo di partecipazione al clinic è di euro 60 a persona più le spese per il pranzo.

Per info e iscrizioni contattare Ivan (cell. 3398340230; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Le iscrizioni sono a numero chiuso.

In data 12 novembre 2022 presso ASD Cavalieri del ReNero - SOC. Agricola Cascina Doria in Abbiategrasso si sono svolti gli esami per il rilascio delle patenti A/2W e A/3WTP.

Il quadro tecnico Claudio Salvia della CS HORSES ASD nel corso della giornata ha esaminato i Cavalieri:

  • Bussini Luca della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A2W"
  • Leo Stefano della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A3W-TP"
  • Bollati Gemma della CS HORSES ASD. "Passaggio patente A2W"
  • Artico Roberta della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A3W-TP"
  • Sigari Barbara della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A2W"
  • Bernardinello Massimiliano della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A2W"
  • Guigli Gianluca della Soc. Agricola Cascina Doria. "Passaggio patente A3W-TP"

Gli esami si sono svolti nella prima parte della giornata valutando le competenze teoriche e nella seconda parte sulle competenze pratiche.

Il Quadro Tecnico Claudio Salvia ha giudicato tutti i candidati idonei al passaggio di patente.

Gli esami si sono conclusi alle ore 19,30.

Si ringrazia Il Quadro Tecnico Salvia Claudio per la disponibilità e la professionalità messa a disposizione di tutti noi e la Segreteria FITETREC-ANTE REGIONE LOMBARDIA per tutta la disponibilità.

In allegato copia del verbale d'esame e alcune immagini.

 

Al microfono di Micol Fenzi il presidente della FITETREC-ANTE, Franco Amadio.

Quest'anno alla Fiera Cavalli di Verona, che si è svolta dal 3 al 6 novembre 2022, vi è stato un grandissimo riconoscimento per la Fitetrec Ante.

Infatti, per la prima volta un cavaliere lombardo della Fitetrec Ante ha ricevuto l'ambitissimo titolo di "Cavaliere d'oro", un riconoscimento che viene dato a pochissimi cavalieri in tutta Italia,

A riceverlo Eligio Pozzali, notissimo esperto di turismo equestre e mascalcia, con alle spalle circa 1.500 chilometri in sella ogni anno.

Da più di quarant'anni Eligio Pozzali dà il suo preziosissimo contributo alla Federazione, e quest'anno la onora anche di questo riconoscimento.

Fitetrec Ante Lombardia fa un grandissimo applauso al "Cavaliere d'oro" ringraziandolo ancora del suo prezioso lavoro.

Domenica 27 novembre è previsto uno stage a Saronno (Varese) su come insegnare il tiro con l'arco a cavallo. 

Tutte le informazioni nel volantino in allegato.

 

Un altro bellissimo campionato di Cross Country è arrivato a conclusione in Lombardia domenica 30 ottobre 2022. Tutti i dettagli nell'articolo in allegato.

La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante sarà presente a Fieracavalli con un proprio stand istituzionale presso il Padiglione n. 4Stand C3, e con proprie attività sportive agonistiche presso i Padiglioni n. 1 , 3 ed 11.

La Federazione ha riservato ai propri Quadri Tecnici ed Istruttori, in regola con il tesseramento e l'aggiornamento, l'opportunità di accedere gratuitamente in una delle giornate in cui si svolgerà la Fiera.

Al fine di ricevere il biglietto d'ingresso nominativo, è necessario presentarsi al Desk della Fitetrec-Ante situato presso l'ingresso CanGrande della Fiera di Verona ed esibire un valido documento di riconoscimento e la tessera federale in corso di validità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Nazionale della Fitetrec-Ante al numero 06 32723270 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina 1 di 75