Mettiamo insieme una “due giorni” di full-immersion a cavallo, un nutrito numero di partecipanti appassionati di cross, una location strepitosa, un maestro d’eccezione come Roberto Rotatori, il tutto condito da sole, allegria e divertimento, cosa otteniamo? La risposta è una sola: uno straordinario stage di crescita dedicato al cross country, organizzato dall’Associazione Italiana Cross Country sotto l’egida della FITETREC-ANTE. Lo stage si è tenuto nel week-end del 5 e 6 giugno, presso le bellissime strutture delle “Scuderie San Giorgio” di Verolanuova (BS), che da quest’anno collaborano fattivamente con il Responsabile Cross per la Lombardia Giovanni Lancini. 

Cosa dire di Roberto Rotatori che non sia già stato ripetuto mille volte? Cavaliere Olimpionico di Concorso Completo di Equitazione a Pechino 2008, Medaglia d’Argento a squadre e Medaglia di Bronzo a squadre ai Campionati Europei di Completo 2009 e 2007, 4° classificato al CCI4* Badminton 2009 (risultato più alto mai conseguito da un cavaliere italiano nel più prestigioso concorso di Completo), qualificato per i Campionati del Mondo di Tryon 2018… Questi sono solo alcuni dei grandi successi nella sua lunga carriera costellata da premi e riconoscimenti. Ma Roberto non è solo un eccellente cavaliere.

E’ un superbo istruttore e formatore che, negli stage di alto livello che conduce, oltre a tanta tecnica e tanti preziosi insegnamenti, sa trasmettere la sua visione dell’equitazione che rispecchia l’amore e il totale rispetto per i cavalli, gli amici di una vita dedicata all’equitazione, elementi lo rendono una delle figure più amate e stimate nel settore, oltre che più esperte. Personaggio molto carismatico, si dimostra sempre una persona dalle grandi qualità umane, un ottimo comunicatore, sempre gradevolissimo, molto professionale e mai monotono, che sa interagire con serenità e sensibilità sia con i cavalli sia con le persone come pochi altri. A detta di tutti, ogni giornata di lavoro con lui diventa un autentico piacere, un’esperienza unica e impossibile da dimenticare. Le due giornate dello stage hanno visto la partecipazione entusiastica di molti cavalieri e amazzoni, provenienti da ben 3 regioni: Piemonte, Lombardia e Veneto, suddivisi in gruppi a seconda dei loro livelli, ciascuno con specifiche prove ed esercizi, e ogni cavaliere ha ricevuto la sua personale e puntuale razione di suggerimenti e motivazioni, complimenti e correzioni, lavorando intensamente senza mai perdere di vista la sicurezza e il rispetto dei protocolli.

In un ambiente decisamente informale, il clima che Roberto ha saputo creare ha consentito a tutti di impegnarsi al massimo e con tantissima attenzione, ma soprattutto – come sempre deve essere nell’equitazione – di imparare divertendosi e serenamente. Lo stesso maestro ha lavorato con i vari gruppi in modo molto piacevole e disteso, e il divertimento è stato reciproco. I suoi insegnamenti e i suoi consigli sono un pane prezioso per gli appassionati dell’equitazione di campagna, e diventano un bagaglio fondamentale e indispensabile per l’attività agonistica. Stages come questi non rappresentano solo dei momenti di convivialità, ma sono un arricchimento immenso per chi vuole continuare a crescere come cavaliere e come persona che condivide la stessa passione con altri. E con Roberto Rotatori si torna sempre a casa con quel “quid” che prima non c’era e che fa di ciascuno un cavaliere migliore.

Un ringraziamento particolare va prima di tutto al maestro Roberto Rotatori e alla sua disponibilità, all’ottimo organizzatore dell’evento Giovanni Lancini (responsabile cross country FITETREC-ANTE per la Lombardia) e a Mauro Bertocchi le cui splendide Scuderie San Giorgio hanno ospitato lo stage. E poi naturalmente a tutti i cavalieri partecipanti, che hanno colto l’occasione per fare un altro salto di qualità, sempre con lo sguardo rivolto in avanti, al futuro, oltre l’ostacolo.

Prendendo in prestito una citazione di Roberto: “Il futuro è di coloro che si preparano per esso oggi.” (Malcom X)

Nell’attesa di ripetere un’altra splendida e riuscitissima “due giorni” come quella appena trascorsa, il prossimo appuntamento è per il 27 giugno, presso il campo cross de “Lo Stradello” di Scandiano (RE), per la terza tappa del Campionato 2021.

 

Articolo completo di Daniela Bernard con foto nella sezione allegati.

 

 

 

Lunedì, 07 Giugno 2021 22:00

Rinnovo Quadri Tecnici

Il Commissario Straordinario, Ing. Mauro Checcoli, in deroga al Regolamento Formazione Tecnici Federali, con delibera n. 24/2021CS dell'1/06/2021, ha autorizzato, a far data dall’1.07.2021, il rinnovo del tesseramento 2021 dei Quadri Tecnici non in regola negli anni precedenti a fronte del pagamento della sola quota per l’anno in corso.

I Tecnici saranno comunque tenuti a seguire il primo corso di aggiornamento utile.

Iscrizioni aperte per la terza tappa del Campionato Regionale Lombardia di Turismo Equestre, il 3 e 4 Luglio si viaggia in sella da Colico in direzione Serone, passando dalla vetta Poira di Mello a 1050 s.l.m. Un altro viaggio emozionante e avventuroso organizzato dal Responsabile regionale del Turismo Equestre, Giuseppe Locatelli che per questa escursione si avvale della collaborazione del tecnico Rossana Vaghi, del Ranch el Picadero.

Il percorso è di facile-media difficoltà, e richiede una discreta esperienza ed una buona preparazione delle cavalcature che potranno anche essere richieste contattando il Comitato Organizzatore che fornirà ogni dettaglio:

A.S.D. EQUITANDO Via Adda n. 15 –Medolago (BG) Recapiti: Giuseppe cell. 3498543914; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 20 Giugno, tutte le info saono disponibili sul programma allegato 

 

Posted by Romina R.

Ai sensi dell’art. 38 comma 2. dello Statuto Federale, comunico che l’Assemblea Regionale Ordinaria per l’elezione del Comitato Regionale LOMBARDIA della FITETREC-ANTE è convocata per il giorno 26/07/2021, alle ore 17.00 in prima convocazione ed alle ore 18.00 in seconda convocazione, presso Federazione Italiana Gioco Bridge sito a MILANO (MI) in Via G. WASHINGTON 33, con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Presa d’atto del verbale della Commissione Verifica Poteri;
2. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
3. Nomina della Commissione di scrutinio (n. 3 scrutatori) e del Vice Presidente dell’Assemblea;
4. Elezione del Presidente Regionale;
5. Elezione di n. 5 (cinque) Consiglieri Regionali in rappresentanza dei Centri, di n. 4 (quattro) Consiglieri Regionali in rappresentanza dei Cavalieri, di n. 1 (uno) Consigliere Regionale in rappresentanza dei Tecnici.
6. Varie ed eventuali.
 

La Commissione Verifica Poteri è stata nominata nelle persone di:

- ELENA GANDOLFI Presidente
- FABIO ZANCAN Componente
- CAMILLO CAPPELLATO Componente
- MARCELLA GIROTTI Membro supplente
- VIRGINIO GAROTTA Membro supplente
 

e si insedierà alle ore 15.00 per la verifica dell’identità dei partecipanti ed il loro diritto di accesso. Come da Art. 55 dello Statuto Federale, chi intende candidarsi alle cariche federali deve porre la propria formale candidatura, almeno 40 giorni prima della data di celebrazione dell’Assemblea Elettiva, con lettera Raccomandata A/R o a mano da inviare/consegnare alla Segreteria del Comitato Regionale LOMBARDIA c/o Gianfranco Gennari – Via Piemonte,3 – 20074 Carpiano (Mi) - o tramite Pec da trasmettere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che attesti i requisiti di eleggibilità di cui all’Art. 52 dello Statuto Federale, specificando la carica per la quale intende candidarsi.

Avverso le candidature è ammessa impugnazione da parte di coloro che siano stati esclusi nonché da parte del Procuratore Federale. L’impugnazione è proposta a pena di inammissibilità entro sette giorni dalla pubblicazione sul sito internet federale, secondo modalità e procedure previste con Regolamento emanato dalla Giunta Nazionale del Coni. Il ricorso deve essere sottoscritto dal ricorrente, deve contenere le motivazioni a sostegno dell’impugnazione nonché essere corredata da qualsiasi elemento utile ai fini della decisione.

Avverso la tabella voti, è ammessa impugnazione da parte di coloro che siano stati esclusi anche solo parzialmente nonché da parte della Procura Federale. L’impugnazione è proposta a pena di inammissibilità entro sette giorni dalla pubblicazione sul sito internet federale, secondo modalità e procedure previste con Regolamento emanato dalla Giunta Nazionale del CONI.

Si ricorda che al fine di garantire la rappresentanza di genere nel Consiglio Regionale è garantita la presenza di membri di genere diverso in misura non inferiore a 1/3 del totale dei componenti del Consiglio stesso (Art. 28, 1.1 quater dello Statuto Federale).

Ad ogni Affiliato sono riconosciuti 10 (dieci) voti così suddivisi:

- 5 (cinque) voti al Rappresentante della ASD/SSD;
- 4 (quattro) voti al Rappresentante dei Cavalieri;
- 1 (uno) voto al Rappresentante dei Tecnici.
 
Per l’elezione di n. 5 Consiglieri Regionali in Rappresentanza dei Centri votano:
- I rappresentanti dei Centri (cioè il Presidente o un suo delegato facente parte del direttivo dell'Associazione) aventi diritto al voto;
 
Per l’elezione di n. 4 Consiglieri Regionali in Rappresentanza dei Cavalieri votano:
- I Rappresentanti dei Cavalieri eletti dai rispettivi Centri.
 
Per l’elezione di n. 1 Consiglieri Regionali in Rappresentanza dei Tecnici votano:
- I Rappresentanti dei Tecnici eletti dai rispettivi Centri.
 
Non sono ammesse deleghe esterne. Il Presidente della ASD/ASS può delegare solo un componente del proprio Consiglio Direttivo. (All. n. 3)
 
N.B.:
  • I candidati, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, non hanno diritto di voto alle elezioni per il rinnovo delle cariche federali.
  • Venti giorni prima della celebrazione dell’Assemblea Elettiva Regionale gli affiliati dovranno comunicare alla segreteria regionale, il nominativo dei Rappresentati dei Cavalieri e dei Tecnici eletti nelle rispettive Assemblee. L’eventuale sostituzione dei suddetti rappresentanti dovrà essere comunicata entro 5 giorni dalla data dell’Assemblea Elettiva alla e-mail federale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
ELENCO CENTRI CON DIRITTO DI VOTO CHE HANNO MATURATO L’ANZIANITA’ DI AFFILIAZIONE (12 MESI) al 25/07/2021
  • ASD American Sport Association
  • ASD Orsini
  • LA PINETA ASD
  • ASD Compagnia dei Cavalieri di Campagna
  • Centro Ippico SANT'ANDREA ASD ASD
  • Centro Ippico La Fornace ASD
  • Circolo Ippico La Collina
  • Red Valley ASD
  • ASD Scuderia Orlandi
  • ASD Grillogare
  • ASD Italiana Cross Country
  • ASD G & C Horses
  • ASD Eclipse
  • ASD Parco Adda Cavallo
  • ASD MF QUARTER HORSE
  • Centro Equestre Le Stelle
  • ASD ASD EQUITANDO
  • ASD Trambley Ranch
  • ASD Ass. Prov.le Equitazione da Campagna Mantova
  • ASD Cavalieri Del Garda
  • ASD Associazione Ippica Cascina
  • Nuova ASD Ippica Visola
  • C.S. Horses ASD
  • ASD La Luna Nuova
  • Un…Po’ Ranch ASD Equestre

L’occasione mi è gradita per porgerVi i miei migliori saluti. 

Il Commissario Straordinario CR LOMBARDIA Gianfranco Virginio Gennari

 

 

Venerdì, 21 Maggio 2021 20:18

Contributo a supporto delle attività

La FITETREC-ANTE, con delibera n. 13/2021CS del 10 maggio 2021 del Commissario Straordinario, Ing. Mauro Checcoli, ha destinato l’utilizzo del contributo assegnato il 20/11/2020 da Sport e Salute SpA di € 30.195 ai ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 17 anni, in regola con il tesseramento agonistico al 7/05/2021 (n. 1.317).

I voucher, del valore di € 22,90 cadauno, saranno erogati agli atleti/e in regola con il tesseramento nella fascia d'età fino ai 17 anni al 30.04.2021, tramite i Centri associati, che riceveranno l’importo complessivo in base al numero dei tesserati agonisti presenti sul gestionale.

A documentazione dell’avvenuta riduzione della quota associativa in favore delle famiglie interessate, i Centri dovranno inviare una relazione finale accompagnata dalle ricevute sottoscritte dai genitori degli atleti/e, entro il 31/07/2021, a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il Referente del Dipartimento Performance in regione Mirko Amara comunica che tutte le gare del week end saranno trasmesse in diretta streaming dall'arena del Cowboy's guest Ranch sul canale YOUTUBE di Gaspo Produzioni, un'altra iniziativa che permette di aumentare la visibilità del nostro sport che puù raggiungere sempre più appassionati e simpatizzanti.

CLICCA QUI per la diretta streaming

 

 

Il primo appuntamento del 2021 del Campionato di Turismo Equestre anticipa una stagione ricca di appuntamenti di qualità in regione

8 e 9 maggio lungo l'Adda, una colonna dI cavalli guidati da amazzoni e cavalieri ha calpestato a passo lento i sentieri che collegano Crotta D'Adda alla riserva naturale di Spinadesco nel territorio che abbraccia Lombardia ed Emilia Romagna e tre province: Cremona, Lodi e Piacenza.

In serata il gruppo ha raggiunto Cascina San Giacomo dove ad attenderli c'era Matteo, patron di casa ospitale come sempre che ha organizzato la sosta per i 30 equini e la cena per i partecipanti.

Domenica mattina il gruppo è partito alla volta di S.Bassano e Formigara per poi rientrare in Cascina per il pranzo dedicato alle amazzoni lombarde che hanno preso parte al Raduno in Rosa. Molti i giovani presenti a questa edizione, a dimostrazione che il Turismo Equestre è una tra le discipline equestri ancora molto amate.

Si è detto orgoglioso Giuseppe Locatelli, referente del TE in Lombardia, che dopo molti anni è riuscito a far ripartire il Campionato di Turismo Equestre ed a coinvolgere sia i veterani lombardi della disciplina ma anche molte new entry che hanno potuto apprezzare la puntigliosa organizzazione e l'assistenza formita durante tutto l'evento.

Un ringraziamento per la copiosa partecipazione va a tuti i presenti, prossimo appuntamento 5 e 06 Giugno partenza da “Soprano di Montone” che si svolgerà all'interno del comprensorio del Parco Adda Cavallo. Per info e iscrizioni: Tecnico Federale Accompagnatore Escursionista Gianluca de Santis +39 335 6041279 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Posted by Romina R.

 

 

La seconda tappa del Campionato lombardo di Cross Country si è svolta domenica 9 maggio con l’inaugurazione ufficiale del centro equestre “Maneggio San Michele”, di Bassano Bresciano (BS), new entry fra le location scelte per il campionato 2021.

Una giornata perfetta sotto ogni punto di vista cominciata con l’inaugurazione del centro alla presenza graditissima e applauditissima del Sindaco dott. Michele Sbaraini, che ha effettuato il taglio del nastro durante la cerimonia iniziale: un ambiente curato nei minimi dettagli, un’atmosfera molto familiare, un’organizzazione e un’accoglienza ineccepibili, il tutto garantito dai giovani proprietari Alessia e Wanni ai quali vanno i nostri ringraziamenti.

Complimenti a tutti i partecipanti e agli Istruttori che con passione e devozione accompagnano gli allievi in gara già dalla giovane età, a fine giornata sono entrate in campo le dodici giovanissime amazzoni della Categoria Avviamento Ludico, tutte bravissime e tutte degne dei migliori complimenti; Melissa, Alice G.,Giorgia, Sofia C., Arianna, Alice V., Maria Sole, Sofia M., Maria Paola, Prisca, Matilda e Gaia.

Articolo completo in allegato a cura di Daniela Bernard, Il Cross Lombardia ricorda l'appuntamento del 5 e 6 giugno con lo stage di crescita tenuto dal cavaliere olimpionico ROBERTO ROTATORI, per proseguire poi il Campionato regionale con la terza tappa che si terrà il 27 giugno presso il campo cross dello “Stradello” di Scandiano (RE). 

 

Posted by Romina R.

 

Venerdì, 14 Maggio 2021 22:44

Nomina Commissario regionale

Si comnica che il nuovo Commissario Pro tempore del Comitato RegionaleLombardia è il Sig. Gianfranco Gennari.

Venerdì, 14 Maggio 2021 10:21

Turismo Equestre, a passo lento lungo l'Adda

Aperte le iscrizioni per la seconda Tappa del Campionato Regionale di Turismo Equestre lombardo “Soprano di Montone” che si svolgerà all'interno del comprensorio del Parco Adda Cavallo il 5-6 Giugno 2021

 

· Medio - Facile

· Tappa aperta a tutti i patentati F.I.T.E. TREC A.N.T.E.

· Adeguata tenuta, bardatura e ferratura

 

Per info e iscrizioni: Tecnico Federale Accompagnatore Escursionista Gianluca de Santis +39 335 6041279 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 65