Il 15 e 16 giugno è prevista una tappa di COPPA ITALIA – DOMA VAQUERA, presso il CENTRO EQUESTRE VT – Narni (Tr). 

Concorso aperto a tutti i binomi, gara qualificante per il Campionato Italiano e la Coppa Cavalieri Doma Vaquera Italia.

Tutti i dettagli nel volantino in allegato.

La Delegazione Ligure è orgogliosa di accompagnarvi alla scoperta del meraviglioso Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, sull'appennino Ligure-Piemontese.

Questa 3° Tappa di Campionato Interregionale di T.E. sarà un vero e proprio viaggio a cavallo:  partendo dalle dolci colline dell'Ovadese, percorreremo le antiche vie che dalla pianura padana risalgono sui monti liguri verso il mare, attraversando boschi, fiumi e borghi sospesi nel tempo, fino a raggiungere il crinale del Monte Pracaban (946 m s.l.m.) che ci regalerà (tempo permettendo) un panorama mozzafiato dalle Alpi al Mare.

Itinerario ad anello con punto sosta sabato sera sul versante Ligure, presso ASD Horse & Pony Club Pratorondanino (GE), dove potranno raggiungerci eventuali accompagnatori arrivati in auto (previa prenotazione al N°. 010.9270032).

Due giorni immersi nella natura incontaminata insieme ai nostri amati cavalli per ammirare le bellezze del parco e condividere questa passione, lontani dal caldo della città.

Il costo totale del trekking è di 200 € comprensivo di 2 pranzi, 2 aperitivi, 1 pernotto con prima colazione, sistemazione cavallo il sabato sera in box con fieno e mangime, auto di appoggio per trasporto bagagli.  A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

Iscrizione obbligatoria entro il 19 giugno

L'evento è a numero chiuso, potranno partecipare anche cavalieri non iscritti al campionato, purchè con adeguato allenamento. Livello di difficoltà: difficile

Per chi arriva di più lontano, possibilità di accoglienza dei binomi venerdì sera (previa prenotazione). Su richiesta, possibiltà di organizzare logistica per eventuali partecipanti sprovvisti di mezzo.

Per informazioni e iscrizioni:

Marzia: 347.2880415

Lara: 347.9268375

 

 

In data 26 maggio 2024 in Grazzano Visconti si è tenuto il 48° Corteo Storico. La ASD Cavalieri del ReNero con il Patrocinio della FITETREC-ANTE Regione Lombardia si è resa protagonista con 5 cavalieri nella promozione della Monta Storica esibendosi nelle abilità della Giostra a impatto in Armatura. Altissima la partecipazione del pubblico.Un altro successo portato a casa consolidando una collaborazione con Grazzano Visconti per i prossimi eventi.

Ci attendono altre tappe importanti per chiudere poi la stagione con il nostro fiore all’occhiello, ovvero la Giostra all’incontro di Cesena che si terrà in piazza del Popolo nelle date del 14/15 settembre 2024. Il presidente Ivan Caio e tutti i cavalieri rinnovano il loro ringraziamento alla FITETREC-ANTE LOMBARDIA che costantemente ci sostiene per lo sviluppo della nostra disciplina. Un sentito grazie a Riccardo Di Giovanni che ha reso possibile questa importante tappa.

In allegato alcuni scatti dell'evento.

Con la quarta tappa il Campionato cross Lombardia 2024 arriva al giro di boa. 

La classifica è ovviamente ancora tutta in divenire, ma qualche indizio per la corsa al titolo lo abbiamo già: in Avviamento A è al comando una eccellente new-entry, con due agguerrite inseguitrici; in Avviamento B due amazzoni stanno cercando di spodestare la capolista che invece vuole prendere il largo; in F regolarità un campionissimo è tornato alla grande e intende continuare alla grande, senza curarsi di chi gli sta alle spalle…

Chi avrà la meglio? Chi consoliderà la sua posizione? Chi sarà capace di qualche sgambetto?

Lo sapremo solo la sera di domenica 16 giugno prossimo, leggendo i verdetti della gara che si svolgerà presso il maneggio “San Michele” di Bassano Bresciano (BS).


Quattro le categorie in campo: Ludica, Avviamento A e B, F regolarità. Iscrivetevi entro venerdì 14 giugno e per qualunque informazione chiamate Vanni al 3928828465, oppure la Segreteria A.I.C.C. al 338 3188178.


L’adrenalina sta salendo,

le emozioni non mancano,

il divertimento vi aspetta!

Nelle giornate del 10-11 maggio 2024, la ASD Cavalieri del ReNero affiliata FITETREC-ANTE  cod. EGF2H è stata protagonista con quattro cavalieri all’evento “Tuscany Medieval Festival” tenutosi in Livorno presso la Fortezza Nuova.

Un evento di Rievocazione Storica ormai di portata internazionale patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Livorno a cui hanno partecipato gruppi da tutto il mondo.

I nostri cavalieri hanno prima sfilato per le vie della città, successivamente si sono esibiti nelle abilità , dei Giochi d’Arme, nel combattimento a cavallo e nella Giostra a Impatto in Armatura sucitando l’interesse e ricevendo i complimenti dei gruppi stranieri, come inglesi e francesi noti per la loro alta preparazione in queste discipline.

Alla conclusione dell’evento abbiamo avuto modo di confrontarci coi gruppi stranieri inglesi, francesi e turchi,  iniziando a bozzare un ragionamento di collaborazione e ricevendo l’invito presso le loro sedi, un progetto che dovrebbe vedere il suo sviluppo nell’arco dell’anno.

Di tutto questo ringraziamo la White Company che ci ha dato fiducia e reso possibile la nostra partecipazione.

Grazie a Riccardo Di Giovanni che ha suggerito la nostra ASD agli organizzatori, saremo presenti il 26 maggio al 48° Corteo Storico in Grazzano Visconti con sei cavalieri che si esibiranno  in una dimostrazione di  Giostra a impatto in armatura.

In allegato alcune immagini sull’evento di Livorno.

 

FITETREC ANTE in collaborazione con gli amici CAVALIERI DEL GARDA organizzano : TREKKING MONTE CAMPIONE.
SABATO 18 MAGGIO E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Il sabato si partirà da Artogne per dirigerci in Val Palòt dove si svolgerà un piccolo aperitivo per proseguire poi il pranzo a Monte Campione , dal quale si rientrerà al punto di partenza .
La domenica si partirà sempre da Artogne direzione Montecchio dove lungo il percorso si avrà la possibilità di vedere la chiesa della madonnina di Gianico per poi riprendere sulle montagne che circondano il paese di Darfo per dirigerci poi per il pranzo a Montecchio . Durante il rientro si costeggerà il fiume Oglio.

Per maggiori dettagli vedere il programma in allegato.

 

Con la gara di cross di domenica 21 aprile 2024 si è già entrati nel vivo del Campionato Cross Country Lombardia.
Il rientro nella competizione di alcuni binomi che si erano distinti nel 2023 e la conferma delle new entries di questa stagione agonistica hanno subito vivacizzato la giornata e movimentato le classifiche.

Ciò che non cambia è la squisita accoglienza di Alessia e Wanni al “San Michele”, struttura che anzi si arricchisce di tappa in tappa e offre comfort e divertimento sempre maggiori, e dove l’atmosfera che si respira è sempre molto conviviale e di vera passione.

Per procedere con la gara, iniziamo col dire che nella Categoria Ludica si è registrata la presenza di ben 14 binomi: un unico “beato” cavaliere fra 13 giovani amazzoni! L’incremento in questa categoria è fonte di grande soddisfazione nell’ottica di sviluppo della disciplina. Debutti a parte, molti di loro sono già pronti per l’avanzamento nel vero agonismo e non mancheremo di ritrovarli ben presto negli ordini di partenza dell’Avviamento A.

Congratulazioni per le belle esibizioni a Katia, Alessia, Alice, Prisca, Grazia, Arianna, Gemma, Paolo, Francesca, Giorgia, Gloria, Giulia Z., Giulia F. ed Elisa!

L’Avviamento A ha visto la vittoria di Anna Lecchi su Sentimentodarcadia, che già avevano ben figurato al suo debutto nella prima tappa. Brava, ben preparata e molto precisa (e qui c’è lo zampino del Campione italiano Maurizio Battistello!), Anna guida già la classifica lombarda con 153 punti.

Guendalina Caprini si è piazzata al secondo posto con Nice Jewel, giovane PSI di cinque anni, seguita al terzo posto da Mariasole Bianco tornata agli onori delle cronache su Meyandi.

E’ tornata alla vittoria in Avviamento B l’indomita Gloria Aliprandi in sella al suo Instaforce: un binomio ormai più che collaudato che dimostra tecnica e intesa a dir poco perfette. Tanto che il tempo che hanno realizzato si è discostato dal tempo ideale di soli 17 centesimi di secondo!

Silvia Buschini su Sopran Diana ha conquistato la seconda piazza, a due decimi da Gloria, confermando la sua “solidità” di amazzone. E Mariallegra Quarantelli con Canthus ha ottenuto il terzo posto a poco più di un secondo di distacco. Silvia e Gloria sono per ora appaiate in testa alla classifica lombarda, ma entrambe promettono scintille con l’avanzare della stagione agonistica...

Così come si preannuncia agguerrita la “battaglia” nella categoria F di Regolarità, dove i pretendenti al titolo sono già alla riscossa.
Il leader della giornata è stato ancora una volta Attilio Trebeschi (Mr. Cronometro) su Tantabiddi, splendido PSI di nove anni, che ha nuovamente stupito per la precisione del suo tempo e per la sua tecnica: osservare questo binomio in azione è sempre uno spettacolo!

Distaccato di pochissimi centesimi è arrivato secondo al traguardo un eccellente Andrea Lancini con Sol Invictus.

E sul terzo gradino del podio è salito Davide Cattaneo con Freeheld, binomio sempre in ottima forma, elegante e grintoso.

Menzione d’onore per Nausicaa Papini e Madiba, che hanno esordito nella categoria con un brillante 4° posto, e a Ramona Rodella (8a) anche lei esordiente con Deseada in F.

La splendida giornata, accompagnata da un bel sole primaverile e da tanta allegria, si è conclusa con la consueta ricchissima premiazione per TUTTI i concorrenti e una sorpresa: un magnifico trofeo per il/la concorrente che avrebbe realizzato il minor scarto di giornata.

E ad aggiudicarselo è stata la bravissima Gloria Aliprandi, qui ritratta con l’orgogliosissimo papà Luca.

I ringraziamenti finali per questa giornata di successi vanno naturalmente a tutti i partecipanti, al numeroso pubblico, all’ottima organizzazione del “San Michele”, ai genitori che assecondano con piacere la passione dei loro figli, a tutto lo staff e in particolar modo a Rachele Peluchetti, segretaria e perfetta coordinatrice al campo prova, cosa che ha permesso uno svolgimento regolarissimo della gara nei tempi stabiliti.

Il prossimo appuntamento è per la terza tappa, che avrà valore di tappa interregionale e si svolgerà il 12 maggio prossimo

Grazie a tutti e a presto

Daniela Bernard

Clinic Team penning, da soli si cammina veloci ma insieme si va più lontano, questa la frase che da più di 10 anni accompagna un gemellaggio solido tra due regioni voluto fortemente da Claudio Salvia (referente di disciplina Lombardia e do terzo livello discipline stock) e Francesca Palmiro (responsabile formazione Liguria e docente terzo livello discipline stock) che Domenica 7 aprile vede ospitare presso il Cs Horses più di 40 binomi.

É stato bellissimo leggere sui volti dei nostri ragazzi la fame e la passione di chi ha voglia di stare lì e di far la differenza ?
Perché la scuola di equitazione sará il nostro futuro ...Cs Cesino c'è !
Prezioso l'intervento di Eliseo Possenti che da molti anni investe e si distingue nella disciplina .
La Lombardia Team penning infatti sponsorizza da diverse stagioni tre squadre nella categoria yoth.

Un ringraziamento speciale al comitato regionale che ogni anno sostiene tutte le discipline per la crescita.

Domenica 21 aprile 2024 si terrà una tappa di COUNTRY-DERBY INTERREGIONALE valida per CAMPIONATO LOMBARDO alla  a.i.d. Visola, Strada dei Boschi, 29, Graffignana (LO). ISCRIZIONI GARA: Entro Giovedì 18 aprile, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori info tel: 348.1405371 Alessandro Bolis (Resp. Reg.).

Il Campionato è appena iniziato e già siamo alle prese con le prime (piacevolissime) sorprese e nuovi binomi si affacciano sul palcoscenico dei contendenti al titolo.

Debuttanti in una nuova categoria o cavalieri alla ricerca di una rivincita si sono già attrezzati per dare del filo da torcere ai campioni in carica. 

Di tappa in tappa assisteremo a un crescendo di emozioni e di suspense, ed è questo uno dei motivi per non perdersi la seconda tappa che aspetta amazzoni e cavalieri presso il Maneggio San Michele di Bassano Bresciano (BS) il 21 aprile prossimo: dalle 9:15 scenderanno in campo le Categorie Ludica, Avviamento A e B, F di Regolarità.

Iscrizioni online entro il 19 aprile sul sito www.crosslombardia.it.

Come sempre vi aspettiamo numerosissimi e agguerritissimi per una giornata di divertimento, accolti dalla sempre calorosa ospitalità di Vanni e Alessia.
NON MANCATE!!!!

Pagina 1 di 83